Il Progetto

Stefano M.

Stefano M.

Marco R.

Marco R.

logo per sito

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano e Marco sono accomunati dalla passione per la Mountain Bike.

Stefano vive a Gaiola ed è guida escursionistica; Marco è appassionato di outdoor e fin da piccolo trascorre parte delle sue vacanze estive a Valloriate.

La comune passione per questo territorio e il desiderio comune di vederlo valorizzato si concretizzano quando i 2 si conoscono: si stupiscono di come entrambi conoscano passo per passo i sentieri e le sterrate che entrambi percorrono da anni sulle fidate “bighe”.

Nasce così il progetto: in realtà, il “parco” è già sotto i loro occhi: dopo un attento studio della rete sentieristica vengono individuati i percorsi migliori, cercando e trovando opzioni per biker di tutti i livelli.

Ricognizione1Ricognizione2Ricognizione1

Le Istituzioni accolgono con entusiasmo il progetto e finanziano completamente il tutto.

Di comune accordo e in perfetta sintonia con la sensibilità dei 5 Comuni coinvolti nel progetto, il risultato finale sono 6 stupendi percorsi ad impatto ambientale zero.

Work-in-progressWork-in-progress5Work-in-progress4

Marco inoltre propone di utilizzare e ripulire un antico sentiero su cui percorreva i primi trekking col padre, da ragazzino: Stefano ne è entusiasta, dopo un sopralluogo nell’ autunno del 2014.

Ripristinarlo costerà loro molta fatica ma ne varrà la pena. La “Calà del Rio”, in dialetto significa “Discesa del ruscello”: dura e inedita discesa da 900mt in 5,5 km.

Work-in-progress2Work-in-progress9Work-in-progress10

Dopo un attento lavoro di pulitura sentieri, inventario cartelli e di palinatura, nasce il Bike Park Tajarè nell’ autunno del 2015!

Work-in-progress11Work-in-progress1Palina-artigianale